Associazione Sportiva Portatori di Handicap e Affiliati
Nuoto - Atletica - Tiro a Segno - Sci
Lo Sport per Tutti

Accesso Utenti

Nuoto Finp

FANTASTICO ANTONIO!!

Antonio Fantin argento

 

Strabiliante Antonio Fantin: argento e record europeo nei 50 stile libero S6 in 29”92 e con la staffetta dei 4×50 stile libero mixed 20 punti conquista l’argento con Record Europeo nuotando in 2’22″40. La formazione sul podio era composta da: Arjola Trimi, Francesco Bocciardo, Arianna Talamona ed Antonio Fantin

“ Vincere veramente non è conquistare una medaglia, ma dare il massimo” questa è la frase che da sempre ha contraddistinto giovane campione di Bibione.

Dare il massimo nonostante i pensieri. Dare il massimo nonostante il cambio di classificazione a due giorni dall’inizio di Campionato Mondiale.

Antonio nuota fin dall’età di quattro anni, in una piscina per riabilitazione prima e con la Società Aspea Padova poi. Nonostante la sua passione lo accompagni da sempre la sua passione è sbocciata durante le Paralimpiadi del 2012.

“Con le Paralimpiadi ho visto molti atleti forti, tra cui gli italiani, e grazie anche all’incitamento ricevuto dalla Società che gestisce la piscina di Lignano dove mi alleno, ho intrapreso il percorso competitivo iniziando a far gare, quelle gare che mi hanno portato fino a qui”.

Oggi Antonio Fantin scrive un altro pezzo di storia.

Un  altro bellissimo argento ed un Record Europeo.

ANTONIO E' SUBITO ORO!!

 

Antonio Fantin oro

Nonostante il cambio di categoria che da S5 lo ha portato a gareggiare in S6, il nostro atleta non si è demoralizzato ed ha dimostrato che il carattere ed il DNA del campione prevalgono sempre. Nella gara di esordio, ha piazzato uno splendido 5'00"67 nei 400 stile sbaragliando i fortissimi avversari e conquistando un oro che sa di rivalsa verso quella riclassificazione last minute che quasi metteva in discussione la sua partecipazione ai Mondiali di nuoto di Londra.

Complimenti Antonio sei un vero orgoglio per la nostra società ed un esempio per tutti gli atleti paralimpici e non!!

 

 

DUBLINO HA UN NUOVO RE!!

 

 

Sette gare in sette giornate, caratterizzate da quattro medaglie d'oro e due d'argento e accompagnate da due record mondiali, uno europeo e due primati italiani. È il bilancio fatto registrare dal 17enne velocista Antonio Fantin che ha concluso il suo campionato Europeo a Berlino. Il nostro campione, non solo continua a migliorarsi, ma mette solide basi per essere l'avversario da battere alle prossime Paralimpiadi di Tokio!!

La FINP in collaborazione con Aspea Padova Onlus organizza:

Campinati Italiani di Società di Nuoto FINP - Coppa Italia - Trofeo Futuri Campioni - Lignano 20-21 Maggio 2017

La FINP in collaborazione con l'Aspea Padova Onlus indice ed organizza i Campionati Italiani di Società di Nuoto FINP - Coppa Italia - Trofeo Futuri Campioni. Alla manifestazione che si terrà presso la piscina del Villaggio Getur di Lignano si sono iscritti più di 280 atleti provenienti da tutta Italia. L'ingresso è gratuito.

2^ Prova Campionato Regionale Veneto di Nuoto FINP - Montebelluna (TV). 9 Aprile 2017

Dopo i grandi risultati ottenuti agli ultimi Campionati italiani Assoluti Invernali, i nostri atleti si sono rituffati in acqua in quel di Montebelluna. Nonostante i pochi giorni trascorsi dalla trasferta campana, i risultati ottenuti sono stati più che buoni. L' ASPEA Padova si è confermata la squadra da battere in campo regionale, facendo suo il trofeo "A. Montano", giunto alla 7^ edizione. Strabilianti i riscontri avuti da un Antonio Fantin in versione maratoneta. Il quindicenne di Bibbione, infatti, ha preso parte a 5 gare, stabilendo ben 3 primati nazionali di categoria. A far compagnia ad Antonio ci ha pensato il solito Francesco Bettella, che dopo i World Records di Portici, ha portato a casa altri 2 Record Italiani Assoluti nelle gare veloci dello stile libero. Incoraggianti i risultati dei giovani, in particolare quelli di Irene Agostini e Luigi Beggiato, capaci di infrangere complessivamente 3 primati italiani di categoria. Da segnalare inoltre, il debutto di Michele Visentin e della giovane Margherita Giraldo. Manca ancora poco più di un mese, ancora un paio di gare prima dei Campionati Italiani di Società, ma come testimoniano queste prestazioni, i nostri ragazzi sono già pronti a dar battaglia in quel di Lignano Sabbiadoro.

Leggi tutto...

XI Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto FINP - Prortici (NA), 1-2 Aprile 2017

Spettacolari! Questo è il giusto aggettivo da attribuire ai nostri atleti, che in questi ultimi Campionati Assoluti nazionali hanno portato in alto i colori dell'ASPEA Padova, raggiungendo risultati eccezionali. Ad aprire le danze è stato il due volte medaglia d'argento a Rio 2016 Francesco Bettella, con un fenomenale Record del mondo nei 50 Dorso S1 che ha fatto tremare il centro sportivo "Cesaro" di Portici. Non ancora appagato, Francesco si è ripetuto pochi minuti dopo, questa volta nella doppia distanza. Altra prestazione rilevante è stata quella di Luigi Beggiato nei 50 stile libero S5, che è valsa il record italiano assoluto. Da segnalare i record italiani di categoria fatti registrare da Irene Agostini, dallo stesso Beggiato, da Antonio Fantin e da Thomas Rodella. Quest'ultimo con la medaglia d'argento conquistata nei 100 rana SB13, è diventato l'atleta medagliato ad un Campionato Assoluto piú giovane nella storia dell'ASPEA Padova. Questi risultati, uniti agli altri ottimi riscontri ottenuti dagli altri atleti padovani, hanno portato la nostra squadra al 3° posto del medagliere "per classe" (10 ori, 6 argenti, 1 bronzo) e al 5° in quello "Open" (1 oro, 2 argenti, 1 bronzo).
Un ringraziamento speciale va agli allenatori Valentina Bertan, Marco Cortella e Federica Fornasiero che hanno assistito i nostri atleti in questi due importanti giorni.

Leggi tutto...

1^ Prova Campionato Regionale Veneto di Nuoto FINP - Vicenza, 26 Febbraio 2017

È stata la prima gara del nuovo anno, ma i risultati non sono cambiati. A vincere il primo appuntamento del Campionato Regionale FINP Veneto, come nel 2016, è stata infatti l'ASPEA Padova (26.896,76 pt.), davanti all'Atlantide (11.470,85 pt.) e alla Sport life Montebelluna (9.387,54 pt.). I nostri atleti si sono resi protagonisti della manifestazione anche sul piano individuale, in particolare spiccano su tutti Irene Agostini, Luigi Beggiato, la new entry Antonio Fantin Lara Mantoan, Sonia Pugnetti, Thomas Rodella e le due staffette "Mixed", capaci di infrangere in totale ben 12 record italiani, tra cui 4 Assoluti. Da segnalare il debutto di due nuovi atleti, Alberto Foglia e Gabriele Scalise Ad accompagnare gli atleti sono stati gli allenatori Valentina Bertan, Federica Fornasiero e Dario Torri.

Leggi tutto...

2 Record del Mondo e 22 medaglie ai Campionati Invernali di Nuoto a Portici

 

Francesco Bettella polverizza 2 record del mondo nei 50 e 100 Dorso ai Campionati Italiani Invernali di nuoto FINP che si no svolti a Portici (NA) l'1-2 Aprile 2017. Gli atleti dell'Aspea Padova sono arrivati 3^ nel medagliere per classesu 51 società partecipanti con 10 oro, 6 argenti ed 1 bronzo. Inoltre è arrivata 5^ su 23 società nel medagliere Open con 1 oro, 2 argento e 1 bronzo.

Leggi tutto...

VII MEETING INTERNAZIONALE DI BRESCIA FINP, BRESCIA, 18/12/2016

 

Come ormai da tradizione, ad aprire la nuova stagione è stato il Meeting Internazionale di Brescia, arrivato alla sua 7^ edizione.
In rappresentanza dell'ASPEA hanno gareggiato 8 atleti, seguiti dai tecnici Marco Cortella e Federica Fornasiero. La nostra squadra si è piazzata al 5° posto su 29 società, mentre a vincere la competizione è stata la Croazia. Nonostante sia stata solo la prima gara stagionale, i nostri atleti non hanno affatto sfigurato. Su tutti spicca Irene Agostini, capace di migliorare sensibilmente il Record Italiano di categoria dei 50 stile libero.
Di seguito i risultati individuali:

Leggi tutto...

Seconda medaglia d'argento del Padovano Francesco Bettella nei 50 dorso alle paralimpiadi di Rio 2016

2 medaglia d'argento del Padovano Francesco Bettella 50 dorso alle paralimpiadi di Rio. L'atleta dell'Aspea Padova corona il sogno di ogni atleta dopo 4 anni di duri allenamenti e sacrifici. Complimenti Francesco. Un grazie di cuore da parte di tutti i tuoi tifosi. Adesso meritata vacanza.

Leggi tutto...

Categorie