Atletica Fisdir
2018 REWIND: ATLETICA LEGGERA
Con la fine dell'anno, e l'inizio di quello nuovo, è tempo di fare bilanci relativamente all''attività svolta durante il 2018, nel settore dell'Atletica leggera.
Si è cominciato nel mese di marzo, con il Campionato Regionale indoor svolto a Padova, per poi passare al Campionato Italiano indoor ad Ancora, che si è tenuto nello stesso mese, riservato solamente agli atleti agonisti. Si è poi continuato con le varie prove del Campionato Regionale su pista all'aperto.
Ad aprile la gara si è svolta a Onigo di Pederobba, in seguito quella di Piombino Dese collocata nel mese di maggio. quella di Ancora nel medesimo mese. Ci siamo, inoltre, confrontati a Treviso e, successivamente, siamo andati a Gorizia. Quest'anno abbiamo partecipato anche al "meeting di Biella" e alla gara organizzata dal Sorriso Mira .
La somma dei risultati delle 5 prove di Campionato Regionale ha fatto sì che la nostra squadra si classificasse al primo posto, conquistando quindi, con soddisfazione di tutti, l'ambita "Coppa Regionale".
A giugno, un gruppo dei nostri ragazzi si è presentato a Firenze per disputare i Campionati Italiani Assoluti di Atletica, dove hanno conquistato molti primi posti . Nel settore promozionale sono arrivati al terzo posto assoluto di Società, riconfermando il risultato del 2017.
A luglio Mario Bertolaso ha partecipato ai Campionati Europei di Atletica leggera a Parigi conquistando la medaglia d'Oro con la staffetta 4x100m .
Ad ottobre Giulia Pertile e Lucato Stefano, in occasione dei Campionati Mondiali per atleti con sindrome di Down, svolti a Madeira (Portogallo), hanno portato a casa ben 6 medaglie d'oro .
Per il risultati ottenuti a livello internazionale, i nostri tre atleti sono stati ricevuti e premiati dal Consiglio Comunale della città di Padova, nel mese di dicembre.
Quattro nostri atleti si sono, inoltre, cimentati in gare su circuito cross. Le gare si sono svolte a Murano, Dolo, Scorzè e S. Stino di Livenza. L'esperienza, che rappresentava una novità, è stata positiva.
Altre esperienze positive, che servono ai nostri atleti per tenersi in allenamento sono quelle relative alla partecipazione alle marcie organizzate dalle varie società sportive, tra cui la 10 Km sul graticolato romano di S.Giorgio delle Pertiche e la "Corri con Babbo Natale" organizzata a Padova e a Camposampiero .
Ricordiamo a tutti che l'anno prossimo l'Aspea Padova sarà impegnata per organizzare il Campionato Italiano settore Promozionale di Atletica leggera.
E ora testa al 2019!